ADAS CALIBRATION
Cos'è ADAS?
ADAS raggruppa sistemi tecnologici progettati per aumentare la sicurezza alla guida di un veicolo: Advanced Driver Assistance System. Si tratta ad esempio di sistemi basati su telecamere o radar come il Lane Assist, i freni automatici, il cruise control adattivo e molto altro.
Ogni volta che questi sistemi o sensori vengono danneggiati, spostati o interrotti in qualsiasi modo, devono essere calibrati. Ogni produttore ha requisiti e processi di riparazione diversi per questo. Ma tutti richiedono una corretta calibrazione per garantire che le funzioni di assistenza alla guida funzionino correttamente e in sicurezza anche dopo il guasto.
Come officina devi assicurarti di poter eseguire una calibrazione sicura sui veicoli che ripari. Non importa se si tratta di autovetture, veicoli commerciali leggeri o pesanti come camion e autobus.
Autocom dispone di soluzioni ADAS che seguono gli standard OEM per questi tipi di veicoli.
Soluzioni ADAS di Autocom
Autocom dispone di soluzioni per la calibrazione sia statica che dinamica e per autovetture, veicoli commerciali leggeri e pesanti. Seguiamo sempre gli standard e le istruzioni OEM e i nostri strumenti e software diagnostici sono ben collaudati e costruiti su dati OEM. Con la nostra soluzione ADAS puoi essere certo che la calibrazione sarà sicura e protetta.
CALIBRAZIONE
Esistono due tipi fondamentali di calibrazione che è possibile eseguire su un veicolo:
statico o dinamico. La marca e il modello del veicolo individuano il tipo di calibrazione utilizzare.
Static calibration
La calibrazione statica è quando il veicolo deve essere calibrato in un'officina, utilizzando attrezzature speciali.
Può ad esempio essere un kit di attrezzature speciali con bersagli, clamps per ruote e dispositivi di misurazione radar impostati per il veicolo secondo le istruzioni OEM. Avrai bisogno anche di uno strumento diagnostico.
Dynamic calibration
Con la calibrazione dinamica si mette il sistema ADAS del veicolo in modalità di calibrazione con uno strumento diagnostico e poi si guida il veicolo. L'OEM ha spesso richieste specifiche su come eseguire questa operazione.
Ad esempio, la strada potrebbe dover essere diritta e di una certa distanza affinché la calibrazione venga eseguita correttamente.
Quando è necessaria la calibrazione?
Ci sono diverse occasioni in cui è effettivamente necessario effettuare una calibrazione. Alcune di loro sono:
• Quando il parabrezza è stato rimosso, installato o sostituito.
• Dopo una riparazione del veicolo per un incidente stradale.
• Dopo aver effettuato l'allineamento delle ruote.
• Dopo la regolazione dell'altezza di guida.
• Se è stata sostituita una centralina correlata ad ADAS.
• Quando la telecamera per i sistemi di assistenza alla guida è stata reinstallata, riparata o sostituita.
Perché la calibrazione di ADAS è importante?
Gli incidenti automobilistici sono quasi sempre causati da errori del conducente. I sistemi ADAS sono creati per ridurre al minimo gli incidenti. È quindi fondamentale disporre di sistemi ADAS che funzionino esattamente come dovrebbero funzionare. Ad esempio: non vuoi avere un sistema di assistenza automatica alla frenata malfunzionante o un sistema di assistenza alla corsia che non funziona come dovrebbe.
Se il veicolo non è tarato nel modo corretto e secondo gli standard OEM, il veicolo potrebbe causare incidenti. E gli incidenti possono essere pericolosi. Addirittura letali. Quindi assicurati di seguire sempre le istruzioni OEM e di utilizzare apparecchiature ADAS professionali e sicure.